Conto alla rovescia per il Tour de France: Firenze si tinge di giallo!

Il 21 marzo a Firenze si è celebrata una giornata di festa per celebrare i 100 giorni dalla Grand Départ e l’inizio del countdown. L’attesa è alle stelle per il 29 giugno, quando da Firenze si darà il via alla prima tappa del prestigioso Tour de France, per la prima volta nella sua storia!

Per la prima volta nella sua storia, la 111° edizione del Tour de France, la più importante corsa ciclistica a livello mondiale ed uno degli eventi sportivi più seguiti al mondo, partirà dall’Italia e proprio dal cuore di Firenze! Il Grand Départ – la “grande partenza” che dagli anni ‘50 si svolge fuori dalla Francia con un vero e proprio evento nell’evento – prenderà avvio da Firenze, dove il 29 giugno inizierà la prima di tre tappe italiane (con arrivo a Rimini) che coinvolgeranno anche l’Emilia-Romagna (Cesenatico-Bologna, 30 giugno) e il Piemonte (Piacenza-Torino, 1 luglio).

Per celebrare questo appuntamento, Firenze ha organizzato per l’intera giornata del 21 marzo una festa a 100 giorni esatti dalla partenza: una giornata di celebrazioni in tutta la città con un programma molto ricco. Tra i momenti più significativi, l’accensione del Countdown dei 100 giorni in Piazza della Repubblica e l’illuminazione in giallo di Palazzo Vecchio.

Questo momento segna per Destination Florence Convention & Visitors Bureau l’inizio di un percorso che ci porta al fianco delle istituzioni per supportare loro e i grandi eventi sportivi della città!

Il programma nel dettaglio:

Alle 10:00 alle Cascine, sotto la ruota panoramica, la partenza in bici di 40 giovani atleti della Federazione Ciclistica Italiana assieme a 15 rappresentanti dell’Eroica; il corteo pedala fino a piazza Signoria, che per l’occasione è infiorata.

Alle 10:30 in piazza Signoria sbandieratori, musicanti e il corteo dei ciclisti partono da Palazzo Vecchio, davanti all’infiorata, verso piazza Repubblica, dove sono allestiti il palco e gli spalti e dove dalla mattina vengono proiettate in video le immagini delle varie edizioni del Tour.

Alle 10:50 in piazza Repubblica inizia la cerimonia istituzionale, con il Sindaco Metropolitano Dario Nardella, il Direttore del Tour de France Christian Prudhomme, e altri interventi istituzionali.

Al termine gli inni francese e italiano eseguiti dagli studenti del Conservatorio di Musica di Firenze Luigi Cherubini.

Alle 12:00, in piazza Repubblica, l’accensione del Countdown che scandirà i secondi fino alla partenza da Firenze del Tour de France 2024, alle 12 di sabato 29 giugno 2024.

Seguono gli interventi di Davide Cassani ( ex campione di ciclismo ed ex Commissario tecnico della Nazionale italiana di ciclismo), Daniele Bennati (ex campione di ciclismo e attuale Commissario tecnico della Nazionale italiana di ciclismo), Cordiano Dagnoni (Presidente della Federazione ciclistica italiana).

Dalle 12:30, a conclusione della mattinata, sul palco in piazza Repubblica salirà Cristiano Militello, seguito da un flash mob di Florence Dance Festival, e dalla presentazione del brano musicale composto da Gianmarco Contini del Conservatorio Cherubini di Firenze per il Tour de France 2024.

Il programma del pomeriggio in piazza Repubblica ha inizio alle 16:30, con la conduzione di Gianfranco Monti e Stefano Cecchi.

Sul palco le famiglie dei vincitori toscani del Tour de France Gino Bartali e Gastone Nencini, e degli ex Commissari tecnici della Nazionale di ciclismo Franco Ballerini e Alfredo Martini; interventi degli ex ciclisti Andrea Tafi e Fabiana Luperini.

Sempre in Piazza Repubblica la sfilata curata dai giovani stilista del Polimoda che faranno sfilare i loro progetti sulle bici dell’associazione “PiedeLibero”.

Concludono la cerimonia le interviste a Edita Puciskaite, Carlo Gianmattei, Brunello Fanini, Francesco Pancani, Saverio Carmagnini e Claudio Rossi, Direttore dei Mondiali di Ciclismo a Firenze del 2013.

Alle 19:00 in piazza Signoria l’illuminazione di Palazzo Vecchio.

0 125