MaggioMusicArt: l’inizio di una collaborazione con Destination Florence

MaggioMusicArt è la nuova iniziativa targata Destination Florence, con la collaborazione di Agt Firenze, che si rivolge a tutti gli appassionati di opera lirica e a chiunque voglia vivere un’esperienza culturale immersiva che unisce l’emozione dell’opera in teatro con la città.

Quattro date con posti limitati, in cui quattro opere in scena al @teatrodelmaggio e al @teatrodellapergola nel calendario dell’84esima edizione del Festival del Maggio verranno introdotte da un itinerario tematico ad hoc, per portare la bellezza della musica tra le strade di Firenze, oltre le mura del Teatro! https://bit.ly/MaggioMusic

10 giugno 2022 – Ariadne auf Naxosri

Visiterai il Museo Archeologico Nazionale seguendo un fil rouge tra le opere che illustrano al meglio la mitologia e il ruolo della donna nel mondo antico. Scegliendo le opere più significative tra le numerosissime e splendide opere antiche, conoscerai il mito di Arianna e potrai osservare l’importanza della raffigurazione mitologica sul vasellame greco ed etrusco, nelle statue di marmo e di bronzo

L’opera Ariadne auf Naxos di Strauss e Hofmannsthall affronta il mito di Arianna, che nei secoli aveva ispirato molti musicisti da Monteverdi in poi, da una prospettiva ironica e distaccata, trasferendo l’azione in una dimensione ibrida in cui convivono elementi patetici e comici.

6 luglio 2022 – Acis et Galatée

Prima di assistere all’opera presso il Teatro del Maggio di Firenze, in compagnia di una guida abilitata ed esperta, scenderai sul fiume Arno a bordo di un barchino dei Renai per un breve viaggio attraverso la città sulla striscia d’acqua che dall’imbarco a Piazza Mentana porta fino al Ponte Santa Trinita passando sotto il Ponte Vecchio. 
Lo sciabordio dell’acqua servirà da sfondo per sentire il racconto della poetica storia della ninfa Galatea, del suo amore per il pastorello Aci contrastato dal mostruoso Ciclope Polifemo. La sera ti godrai l’opera Acis et Galatée al teatro. 

0 17